Famiglie Sandwich
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art.12, comma 3, lettera f, della Legge 383/2000, anno finanziario 2016, è un progetto a carattere nazionale di Anteas Servizi, il cui titolo originale è: “Ri-conciliare vita e lavoro: tra compiti di cura e responsabilità educative nelle famiglie sandwich, il contributo delle Aps per un welfare territoriale amico della famiglia”.
L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che le famiglie italiane si trovano a conciliare i tempi di lavoro, sempre più complessi, con le esigenze di un nucleo famigliare alle prese con un impegno contemporaneo sul fronte dell’assistenza degli anziani e i compiti di cura educativa dei figli.
Il progetto vuole indagare e analizzare modelli alternativi di sostegno, focalizzandosi sulle famiglie “sandwich”, ovvero su quelle famiglie che hanno contemporaneamente compiti di cura e di responsabilità educativa per la presenza, al loro interno, di anziani fragili e di minori.
In questo contesto si colloca il ruolo di ANTEAS ROMA e delle altre Anteas coinvolte nel progetto nazionale, che possono svolgere un compito importante a partire dalla capacità di incontro e di ascolto delle famiglie attraverso un irrobustimento delle competenze necessarie a leggere i cambiamenti sociali e i nuovi bisogni.
Questo attraverso nuove progettualità che si pongano nell’ottica dell’integrazione tra pubblico e privato, tra servizi specialistici e azione volontaria.